Molti hanno provato – e non sono riusciti – a definire Surly.
Contrariamente alla credenza popolare, non sono un gruppo di aspiranti serial killer squilibrati, ossessionati dal clown – beh, forse non tutti. Non sono ubriachi 24/7 e non vivono più nei boschi dietro il loro ufficio (anche se girano sempre con zaini molto capienti…). Quello che sono è un assortimento di personalità e umanoidi riuniti tutti da un interesse comune: la passione per le bici. Insieme progettano e realizzano serie bici in acciaio per persone che non si prendono troppo sul serio.
In Surly non si parla di altri materiali per i telai. Infatti, come loro, anche in Raceware siamo fermamente convinti che l’acciaio sia il miglior materiale per i tipi di bici che progettano e pedaliamo. I set di tubi “Natch!” sono progettati dagli ingegneri Surly per adattarsi all’uso previsto e alle caratteristiche di carico di ogni singolo modello. Tubi specifici per le dimensioni, profili personalizzati, forcelle proprietarie, dettagli di design fuori dal comune … tutte queste caratteristiche creano il “Surly Ride” – comfort e conformità – che è una caratteristica di tutte le bici Surly.
I rider Surly abbracciano tutta la gamma di forme e dimensioni mandando a quel paese i principi della demografia del marketing. Questo non è un club esclusivo. Ti invitiamo a partecipare finché ti senti a tuo agio con la tua pelle. Una cosa che i pedalatori di Surly hanno in comune è la propensione a tagliare le cazzate. Non è necessario indossare una divisa o un kit per guidare una Surly. Buttaci sopra la gamba e vai.
La gamma Surly non viene rinnovata ogni anno, anzi molti modelli non sono cambiati per molto tempo, sono già talmente avanzati che non hanno bisogno di modifiche continue. Le Surly si possono dividere in 4 categorie principali, all’interno delle quali ci sono Biciclette per esigenze molto specifiche o per qualunque esigenza ti venga in mente:
Strada, Touring, Trail, Trasporto
Le Trail bike sono profondamente radicate nel DNA di Surly. Infatti le nostre Trail spesso sono state le prime di nuove specie nel mondo della Mountain Bike, come le 29 pollici o le singlespeed, le Fat Bike e le gomme Plus. Non è che lo diciamo perchè ci possiate ringraziare (ma se volete mandarci una torta o un regalino sarebbe carino).
In realtà ve lo diciamo per dimostrare che quando si tratta di Trail o Mtb con forcella rigida sappiamo bene di che cosa stiamo parlando. Le nostre Trail Bike sono pronte a tutto quello che vorrete fare fuoristrada e anche di più.
Non aspettatevi l’ultima novità aereodinamica che risparmia 0,2 Watt al chilometro, o ruotine che al massimo vanno bene per tagliarci una teglia di pizza. Da qualche parte c’è un posto dove esistono ancora le bici da gara, ma in Surly non ci interessa e non sono queste le nostre stradali. Per Surly la bici da strada non deve essere confinata all’asfalto, deve avere un passaggio gomma più generoso, e la possibilità di attaccare ogni tipo di accessorio. La comodità è al primo posto, per restare in sella tutto il giorno senza mal di schiena.
La versatilità e la compatibilità con componenti di tutti i tipi e livelli sono i nostri principi guida, piuttosto che la galleria del vento.
La Midnight Special è la stradale con ruote 650b di dimensioni enormi, per una stradale. Agile e pronta ad affrontare gli asfalti più distrutti, all’occorrenza può montare anche ruote da 700C.
Sraggler è una delle prime Gravel, ma anche una bicicletta tuttofare, che va bene su strada, che può viaggiare, che non disdegna il tragitto quotidiano da Casa a Ufficio. Insomma una stradale per fare un po’ tutto.
Ci sono poche cose che eguagliano il caricare una bicicletta e partire per un viaggio, su strada o fuoristrada. Che tu ti porti solo l’essenziale o un bagaglio completo di ogni comfort, una Surly in acciaio è una scelta che non ti lascerà mai a piedi.
Le biciclette da Touring di Surly sono le più usate al mondo, e che tu voglia partire per un paio di giorni o per tutta la vita, sono progettate per affrontare qualunque viaggio.
La Bridge Club è una Tourer altamente versatile che può essere configurata con ruote da 700C per i viaggi su asfalto, oppure con ruote 650B per viaggi fuoristrada.
Grappler è un’innovativa Drop Bar da viaggio fuoristrada, con geometrie completamente nuove, derivate dalle nostre Trail, compatibile con ruote 27,5 Plus o 700C.
Surly è quello che ha lanciato le prime Fat Bike commerciali. Bici pensate per affrontare terreni difficili, anche estremi, come le sabbie dei deserti del New Mexico o i ghiacci dell’Alaska. Grazie alle gomme dal volume esagerato (4 o 5 pollici) e alle pressioni bassissime hanno un grip e un’aderenza incredibile e una trazione mai vista.
Ghiaioni di montagna o letti di torrenti diventano affrontabili senza problemi. Una mtb da spedizione che diventa una viaggiatrice ultra comoda e che non si scompone mai, davanti a nulla, con la sicurezza di affrontare ogni terreno.
La Fat Bike da Trail più innovativa:
Ice Cream Truck è forse il telaio più sofisticato mai prodotto da Surly, con tubazioni specifiche a triplo spessore, geometrie da Trail, e spazio per gomme esagerate che galleggiano su neve e sabbia: inarrestabile.
Pugsley (ve lo ricordate?) è una delle biciclette più tranquille del pianeta, non si scompone davanti a nulla, affronta i terreni più disastrati con il sorriso, e funziona perfettamente sia con ruote 26 x 4.0 che con le 29 x 3.0 utilizzando normali componenti da Mtb.