I mozzi Sun Ringlè

Mozzi Sun Ringle SRC

Sun Rims e Ringlè sono due delle aziende pioniere della Mtb che hanno prodotto rispettivamente il primo cerchio specifico da fuoristrada e uno dei primi mozzi mtb, i mitici Hubba e Bubba anodizzati. Oggi i due marchi si sono fusi e fanno parte del gruppo Hayes, che comprende una serie di marchi storici e prestigiosi della mtb, che stanno nuovamente sfornando dei prodotti allo stato dell’arte, e molto interessanti per gli utenti finali perchè slegati dai comuni meccanismi di marketing che impongono continui cambiamenti di prodotto.

Mozzi Sun Ringle SRC

In questa filosofia si colloca la gamma dei mozzi Sun Ringlè, prodotti indistruttibili e nati come un vero e proprio ‘Sistema Mozzo’ completo di ogni standard, versione e accessorio, che sono proposti in una serie di varianti che coprono ogni esigenza e hanno dimostrato sul campo, soprattutto durante lunghi viaggi in fuoristrada le loro caratteristiche di robustezza, resistenza e affidabilità.

Nella gamma Sun Ringlè sono disponibili 2 famiglie di mozzi, studiati per essere scorrevoli e duraturi.

Cominciamo con la linea SRC, un mozzo collaudatissimo e molto diffuso anche nel mondo Gravel e Avventura grazie alla manutenzione facilissima (si smonta a mano senza attrezzi) e alla nuova struttura a ingaggi accoppiati che passa da 6 ingaggi delle versioni precedenti ai 12 ingaggi attuali, grazie alla lavorazione del singolo cricchetto di ingaggio che ora riesce a connettersi contemporaneamente a due denti della ghiera.
Osservate attentamente la struttura interna di un mozzo Sun Ringlé SRC: prima di tutto si notano i cricchetti di ingaggio che lavorano a coppie e che condividono la molla di ritorno. I cricchetti puntano sulla ghiera dentata e potete vedere come la nuova versione (in basso a sinistra) abbia gli ingaggi con uno ‘scalino’ sul dorso che crea una doppia punta, così da ingaggiare contemporaneamente due denti della ghiera per ogni ingaggio.
La lavorazione è in alluminio di altissima qualità e il ruotismo del mozzo è ispezionabile rapidamente per verificane le condizioni e rimuovere eventuale sporco e lubrificarlo.
Mozzi Sun Ringle SRC
Pur non cercando la leggerezza ma l’affidabilità, il peso è di 310 gr per il posteriore e 205 per l’anteriore.
Completamente modulari usano cuscinetti inox sigillati di misura standard. Quelli fotografati sono la versione Gravel, ideale per chi vuole un sistema mozzi versatile e affidabile capace di passare in pochi minuti dalla versione Sgancio Rapido alla versione Asse Passante.
Insomma con SRC potrete contare su mozzi di ottimo livello con caratteristiche di alto livello anche su ruote con un prezzo inferiore ai 600 Euro. Ricordate che l’effetto giroscopico ha un maggiore effetto sulla periferia delle ruote quindi abbassare il peso della ruota nel centro ha molto meno effetto che abbassarlo sul pneumatico o sul cerchio, mentre una maggiore robustezza meccanica del mozzo diminuisce i giochi e la manutenzione.
Mozzi Sun Ringle SRC

I mozzi Sun Ringlé SRC con flange tradizionali utilizzano raggi J Bend, i preferiti da chi viaggia in tutto il mondo perchè rompendo un raggio o un nipple la riparazione è possibile pressochè ovunque ci sia un negozio di biciclette.

I mozzi SRC sono disponibili per ogni formato di battuta telaio: 135xQR, 142×12, 148×12, 150×12, 157×12, 170xQR, 177×12, 190xQR, 197×12, a 32 e 28 fori, per adattarsi a qualsiasi tipo di utilizzo dal Cross Country al Bikepacking, dall’Enduro al Fatbiking. La trasformazione da standard 135/9 a 142/12 richiede pochi secondi con i mozzi Sun Ringlè SRC: basta sostituire i cappucci QR con quelli asse passante, che entrano con uno scatto nel corpo del mozzo. Qui vedete un paio di mozzi a metà dell’operazione.

Mozzi Sun Ringle SRC

Questi mozzi Sun Ringlè utilizzano cuscinetti sigillati ad alta scorrevolezza e un asse posteriore maggiorato per una rigidità superiore e una robustezza ottima. Nel sistema Sun Ringle SRC è prevista l’immediata sostituibilità della cassetta in modo semplice e velocissimo: potrete passare da uno qualunque di questi standard ad un’altro in pochi secondi: Shimano HG, Microspline e Sram XD.
In questo modo potrete adattare le ruote ad una nuova bici o ad un nuovo gruppo senza avere problemi di ricostruzione delle ruote. Le cassette che qui vedete sono tutte su cuscinetti sigillati in acciaio Inox di ottimo livello.

Mozzi Sun Ringle SRC

Per utilizzi molto gravosi, pensiamo ad un viaggio intercontinentale della durata di mesi, dove la manutenzione non  è facilmente pianificabile, soprattutto in rapporto ai chilometri percorsi, esiste la possibilità di upgrade ad un perno posteriore ed una cassetta porta pignoni costruiti in acciaio invece che in alluminio. In questo modo si irrobustisce il mozzo posteriore, per prevenire potenziali rischi di rottura a questo componente fondamentale per la trazione ed il movimento della bicicletta. Sostituendo il perno e la cassetta con quelli in acciaio il mozzo diventa veramente a prova di bomba e finora non ci sono stati casi segnalati di rotture anche durante viaggi di molti mesi.

Mozzi Sun Ringle SRC

Anche per le e-bike l’utilizzo di questi componenti in acciaio rappresenta la soluzione definitiva in termini di affidabilità: asse nero e corpetto nero -in acciaio appunto- pesano rispettivamente poco meno e poco più del doppio dei componenti Gold e Silver -in lega leggera-. Potrete quindi spostare le vostre ruote dalla bici muscolare alla bici elettrica senza il solito rischio di accorciare sensibilmente la vita dei componenti in lega quando sottoposti a sforzi fuori del normale.

Le ruote Sun Ringlè preassemblate di serie utilizzano la variante a raggi dritti dei mozzi SRC, gli SRX che facilitano il montaggio automatizzato e hanno le stesse caratteristiche interne.

 

10 Responses
    1. Francesco Cerchio

      Buonasera a te, Aldo. Grazie per averci contattato, la tua domanda è lecita ma dobbiamo sapere che passo ha il carro della tua bici e che diametro di perno.
      Probabilmente sarà un 135 mm con quick release, se così fosse i mozzi Sun Ringlè sono compatibili. Scrivi a orders@raceware.com per avere una quotazione.
      Buona serata

    1. Francesco Cerchio

      Ciao, dipende dal corpetto del mozzo, sono disponibili tutti gli standard attuali, basta specificarlo al momento dell’ordine.

  1. Davide Facchin

    Buongiorno io sto cercando le boccole anteriori 12×100 è per il posteriore invece sto cercando il corpetto sram non xd ma l’altro modello con la sua relativa boccola che si avvita sul perno
    Riuscite ad aiutarmi grazie .

  2. Andrea

    Buonasera, ho ruote sun ringlé duro 30 26 mm, con corpetto Shimano. Che cuscinetti montano al posteriore? Si possono sostituire?

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