Ruote in carbonio Reynolds 309/289 XC

Reynolds Carbon mtb Wheels

Senza troppi clamori Reynolds sta rinnovando la gamma di ruote, cominciando con quelle da Mountain Bike, rendendola più performante, aggiornata e allo stesso tempo più leggera.

Producendo esclusivamente ruote in carbonio (i cerchi anche per altri famosi marchi) Reynolds si può concentrare su continue evoluzioni di prodotto invece di rifare completamente le sue ruote già super efficenti.

La nuova gamma mtb si presenta con 3 livelli di prodotto, con caratteristiche comuni per quanto riguarda la tecnologia del cerchio in carbonio, e differenze di montaggio e a livello di mozzi e raggi.

Prendendo come esempio le ruote da XC, Downcountry, Trail e Bikepacking da 29 pollici, che sono le più diffuse, troviamo 3 prodotti, le super peformanti Blacklabel 309/289 XC, la coppia TR 309/289, la TR S 309/289 che condividono lo stesso cerchio in carbonio, asimmetrico e con canale interno differenziato, all’anteriore da 30 mm e al posteriore da 28 mm. Tutti e tre i modelli sono tubeless nativi, e si differenziano per il tipo di raggi e nipples e per i mozzi adottati.

Reynolds Blacklabel 309/289 XC

La gamma 309/289 XC presenta un cerchio anteriore di larghezza interna di 30 mm abbinato a un cerchio posteriore di larghezza interna di 28 mm. Le ruote XC sono quindi passate da una larghezza interna di 24 mm della generazione precedente, a cerchi più larghi, che consentono di ridurre la pressione, aumentare la trazione e aggiungere precisione allo sterzo. Inoltre grazie alla riduzione dell’altezza del profilo dei cerchi a 21 mm si ottiene  un migliore assorbimento degli urti e comfort generali. Con la maggior parte del peso del ciclista e della potenza sulla bici trasferita al posteriore, è stato testato un cerchio largo 28 mm accoppiato a 28 raggi, per ottenere un equilibrio ideale tra resistenza, comfort e prestazioni. All’anteriore, è stato allargato il cerchio a 30 mm per aggiungere ancora più precisione di sterzata e rigidità dei fianchi dove conta di più, nella ruota direzionale. Per mantenere una sensazione simile al posteriore, il numero dei raggi è stato ridotto a 24 per aggiungere flessibilità e ridurre il peso la scorrevolezza durante la guida nelle sezioni più strette e tortuose del sentiero.

Blacklabel 309/289

Al vertice della gamma ci sono le Blacklabel 309/289 XC,  che utilizzano un cerchio in carbonio alleggerito, con raggiatura e larghezza del canale interno del cerchio differenziate, huckless e tubeless, e adottano i nuovi mozzi Industry Nine Hydra di colore nero.

Le Blacklabel sono ruote XC premium a canale largo, create appositamente per ciclisti XC aggressivi di alto livello che cercano precisione e qualità di guida di livello superiore. Solo 1.435 g per set di ruote, Il materiale IDM (Impact Dispersing Matrix) nel cerchio anteriore e posteriore per una resistenza agli urti superiore e una durata leader del settore. La ruota anteriore con canale interno da 30 mm e un profilo ribassato garantisce una maggiore precisione di sterzata e trazione. La ruota posteriore con canale interno da 28 mm e un profilo ribassato offre maggiore conformità e tracciamento, i mozzi hanno un design proprietario Reynolds a raggi dritti,  con interni HYDRA di Industry Nine e ingaggio istantaneo di 0,52 °!

 

Reynolds Blacklabel 309/289 XC

Il cuore delle nuove Blacklabel è il mozzo Industry Nine Hydra, prodotto di punta della casa americana, utilizzato per tutte le loro ruote di altissima gamma ed è l’evoluzione tecnica più avanzata del mozzo premium. Hydra ha la caratteristica unica di avere un ingaggio praticamente istantaneo grazie ai 6 cricchetti che agganciano con 6 fasi diverse, per ottenere ben 690 punti di ingaggio che equivalgono a 0,52 gradi ogni scatto. In questo modo il trasferimento della potenza è immediata, soprattutto in ambito mtb, dove i pignoni sempre più grandi generano un rapporto di leva molto elevato che necessita di una transizione velocissima per non perdere neanche una frazione di Watt. Reynolds utilizza sulle Blacklabel una versione specifica ed esclusiva del mozzo I9 Hydra con corpo lavorato dal pieno, lucidato e anodizzato nero e che utilizza la medesima meccanica interna. I raggi adottati sono Straight Pull Sapim Cx Ray neri e i cerchi hanno grafiche traferite direttamente sul carbonio.

Specifiche

  • Larghezza esterna del cerchio – Anteriore: 35,5 mm | Posteriore: 33,5 mm
  • Larghezza interna del cerchio – Anteriore: 30 mm | Posteriore: 28 mm
  • Profondità del cerchio: 21 mm
  • Materiale del cerchio: fibra di carbonio
  • Costruzione del cerchio: tallone del pneumatico senza gancio, predisposto per tubeless, tecnologia di costruzione Mountain Rim 5 (MR5)
  • Dimensioni del cerchio: 29 “
  • Mozzo: anteriore i9 Hydra | Posteriore i9 Hydra
  • Tipo di raggio: Sapim CX-Ray
  • Nipple: lega alluminio
  • Ingaggio: 0,52 °
  • Numero di raggi: 24 anteriori, 28 posteriori
  • Interfaccia freno: Center Lock
  • Ruota libera: Shimano HG, Shimano Micro Spline o SRAM XD
  • Peso delle ruote: 1468 g (set), anteriore (689 g), posteriore (797 g)

Reynolds Blacklabel 309/289 XC

TR 309/289 e TR 309/289 S

I nuovissimi set di ruote TR 309/289 XC e TR 309/289 S XC sono progettati per spingere i limiti delle tue uscite e della guida XC / Trail aggressivi. Grazie a un nuovo profilo ribassato e al cerchio a canale largo, i biker noteranno una maggiore velocità in curva, trasferimento di potenza diretto e una migliore trazione in curva. I mozzi Reynolds TR MTN forniscono 10° di innesto con 4 cricchetti per una rapida erogazione della potenza, mentre la versione S ha un ingaggio più rapido di 5° utilizzando 6 cricchetti. La nuova costruzione del cerchio con tecnologia TSS / PRR3 offre resistenza agli urti e una durata leader del settore con una garanzia a vita. Le differenze tra questi due set di ruote è esclusivamente a livello di mozzi e raggi, le TR S hanno un peso complessivo di 1.555 grammi mentre le TR di 1.655.

Reynolds TR 309/289 XC

Abbiamo testato le nuove Blacklabel 309/289 XC su una moderna biammortizzata da 120 mm utilizzando gomme da Trail da 2,35. Le gomme assumono una forma perfetta, senza deformazioni e il montaggio tubeless è perfetto, con tallonamento rapido e senza problemi. Pedalando le ruote sono leggere e rigide, permettono di accelerare senza sforzi e sono molto bilanciate tra anteriore e posteriore. Ma la caratteristica più eclatante è l’ingaggio istantaneo di mezzo grado, anche nelle salite più ripide e tecniche non si perde neanche un millimetro grazie alla reazione immediata alla pedaalata. Dopo alcuni mesi di test le ruote hanno dimostrato la loro resistenza anche sui terreni molto pietrosi e con impatti con sassi rotolanti.

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.