Salsa Warroad

Salsa Warroad

 

Salsa Cycles ha inventato diverse tipologie di biciclette, soprattutto da viaggio e avventura e dopo aver sperimentato con tutte le sfumature del Gravel, gli ingegneri americani, che pedalano tutti i giorni si sono resi conto che nella loro gamma mancava una bici da corsa moderna  e adatta alle strade asfaltate di tutti i giorni, raramente di asfalto appena posato e perfettamente spianato e dalle loro parti possono anche essere sterrate.

Salsa Warroad

Ispirati dalle loro pedalate di allenamento su percorsi imprevedibili – alimentati da caffè espresso e pasticcini e pieni di storie e ricordi – hanno visto l’opportunità di costruire una bici da strada che non fosse esclusivamente per l’asfalto.

La domanda di partenza è stata quindi: che aspetto avrebbe una bici da strada per strade rurali fatiscenti, strade acciottolate e qualche sterrato? Warroad, la bici da corsa endurance di Salsa, è la risposta a questa domanda.

GENESI DI WARROAD

Il Product Manager Joe Meiser e alcuni membri del team di sviluppo Salsa si imbarcano regolarmente in lunghi giri su strada all’inizio della primavera e in piena estate solo per divertimento, e quasi sempre alla ricerca del miglior caffè e pasticceria in qualche remota città rurale. Come dice Meiser:

“Sean Mailen [Ingegnere progettista del prodotto], io e pochi altri amici eravamo soliti pianificare questi mostruosi percorsi in cui esploravamo le strade rurali fuori Minneapolis. Il punto intermedio includeva quasi sempre caffè e pasticcini per fare rifornimento per il ritorno e una pausa al caldo per scongelare le nostre borracce d’acqua e le dita dei piedi. ”

Salsa Warroad

Questi giri di un’intera giornata spesso iniziavano su strade asfaltate ma durante i percorsi hanno coperto tutti i tipi di terreno mentre le miglia scorrevano inesorabili:

“Sean ha soprannominato un giro che abbiamo fatto verso Red Wing “Cannonball Run”. Era un percorso di oltre 120 miglia che attraversava il fiume Cannon su un ponte stradale dismesso che comportava un po di scalata mentre portavamo la bici a spalla. Il giro copriva tutti i tipi di terreno: asfalto, ghiaia, carrerecce e singletrack prima della traversata del fiume e poi ci ha sputato su un vecchio tracciato ferroviario disseminato di ghiaccio primaverile che si scioglieva per l’ultima coppia di miglia verso Red Wing per la sosta a metà strada. ”

Inutile dire che questi giri erano faticosi. Abbastanza che il team di Salsa si chiese se c’era un modo di arrivare sani a mangiare un bel rotolo di cannella nella pausa. A parte le storie divertenti che questi giri spesso generavano, i membri del team di progettazione e prodotto sono venuti fuori con un pensiero: cosa sarebbe successo se ci fosse stata una bici da strada che si comportasse come una bici da strada quando ne hai bisogno, ma potesse affrontare superfici non mantenute con la stessa aggressività di prestazioni e un po ‘di comfort in più per le uscite di tutta la giornata?

Salsa Warroad

ENDURANCE STRADALE

L’ingegnere di Salsa Pete Hall ha assunto l’incarico monumentale di creare quella che sarebbe diventata la Warroad:

“Durante lo sviluppo ho visto la Warroad come una bici da strada con un lato gravel. Siamo riusciti a mescolare l’agilità e la reattività di una bici da strada con la sicurezza di svoltare su una strada imprevista ogni volta che se ne presenta l’opportunità. ”

Ed ecco la geometria Endurance Road di Salsa. Per combinare maneggevolezza reattiva e accelerazione rapida con la stabilità per conquistare strade sconnesse senza stancare il pilota, Hall ha realizzato un angolo del tubo sterzo di 71 gradi con una forcella offset da 51 mm e foderi posteriori da 415 mm. Abbiamo anche progettato la bici con il nostro sistema di riduzione delle vibrazioni di classe 5 ™ (VRS) per smorzare le forti vibrazioni che sono così evidenti sul telaio della bicicletta e sul corpo.

Salsa Warroad

La Warroad ha anche la possibilità di utilizzare due formati diversi di ruote, con spazio per pneumatici fino a 700c x 35mm oppure 650b x 47mm.

Dettagli del modello Warroad Carbon 650

Le ruote 650b consentono pneumatici di volume maggiore nel telaio senza influire sulle caratteristiche di maneggevolezza della geometria. Pneumatici più grandi creano una zona di contatto più ampia, che consente una maggiore aderenza in curva, in accelerazione e in frenata. Anche l’assorbimento dell’urto è migliorato, il che riduce l’affaticamento su lunghe percorrenze o terreni accidentati. La configurazione di ruote e pneumatici 650b ha l’ulteriore vantaggio di un’altezza standover leggermente inferiore e una minore sovrapposizione della ruota con il piede, rendendola una misura ideale per i ciclisti più piccoli.

Salsa Warroad

Dettagli del modello Warroad Carbon 700

Le ruote 700c generalmente hanno pneumatici di volume inferiore che offrono una resistenza al rotolamento inferiore per un aumento dell’efficienza, un migliore scorrevolezza e un maggiore slancio.

Il risultato di tutto ciò è una bici che unisce agilità e comfort per i giri su strada per tutto il giorno su tutte le superfici stradali.

Salsa Warroad

Warroad è stato arricchito con una serie di funzionalità derivate dai modelli Gravel, molto apprezzate nelle uscite lunghe:

  • Supporti parafango
  • Capacità di montare un portapacchi posteriore con collare reggisella Rack-Lock (ma anche anteriore)
  • Instradamento dei cavi interno
  • Sistema di riduzione delle vibrazioni di classe 5 ™ (VRS) al retrotreno
  • Boccole di montaggio sul tubo superiore per la borsa Toptube serie Salsa EXP
  • 3 supporti per borracce all’interno del triangolo principale (2 supporti per la taglia 54,5 e inferiori)
  • Supporto per borraccia o accessorio sul lato inferiore del tubo obliquo
  • Supporti a tre attacchi sugli steli della forcella, per 2 portaborraccia o Anything Cage
  • Passaggio interno alla forcella per un mozzo a dinamo per mantenere le luci e il GPS carichi su percorsi lunghi

 

In Italia sarà disponibile il framset costituito da telaio e forcella con i perni passanti e la serie sterzo Cane Greek 40, un’ottima base per una Custom bike da sogno!

Per approfondire le differenze tra Salsa Warroad e Warbird guarda qui, in fondo anche il nome è ispirato alla prima Gravel Bike di Salsa…..:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.