SURLY: le Stradali

Surly Midnight Special Road Plus

La prima categoria di biciclette Surly viene definita Pavement, che si potrebbe tradurre selciato, o più genericamente Strada. Quindi quali sono le bici da strada di Surly?

Non proprio quello che ci si aspetterebbe pensando a questa categoria e a come si è evoluta negli ultimi 10 anni. Innanzitutto ricordiamo il dogma principale di Surly: solo acciaio, da sempre, non perchè adesso è di moda.

Poi non aspettatevi telai superleggeri o aereodinamici, qui si parla di stradali che contano sulla geometria e sulle proprietà magiche dell’acciaio, in grado di montare gomme più grandi di quelle che montano molte Gravel, sono in grado di essere accessoriate con qualunque componente o accessorio vi venga in mente.

Il primo modello è anche quello più semplice, Surly Steamroller, la bici da pendolare originale singlespeed.

Steamroller è la bicicletta nella sua forma più semplice. Mentre viene spesso confusa con le bici da pista fixed, è molto di più. Costruita per eccellere nelle fatiscenti strade di città, il suo esagerato spazio per le gomme  (fino a 38mm) la rende un’ottima scelta per pendolari minimalisti e pendolari invernali che conoscono i danni del sale sparso sulla strada sulle trasmissioni.

Essendo uno dei primi modelli che Surly abbia mai prodotto, Steamroller è davvero come un membro di famiglia. E stiamo parlando di uno che ci piace davvero, non del tuo strano zio Norman che insiste nel mostrarti i suoi trucchi magici mentre trova sempre un modo per rovinare il Natale.

Guarda Steamroller Cream Frameset

L’evoluzione della specie è la Cross Check,la tuttofare di casa Surly.

Surly Cross Check

Non esiste una bicicletta che possa fare tutto, ma Cross-Check si avvicina davvero. È un mezzo che si presta ad essere usato tutti i giorni con ogni condizione climatica. Era già una gravel molto prima che esistessero le “gravel bike” specifiche, con il suo passaggio gomme fino a 42mm. Alcune personeci  hanno persino corso un ciclocross. Tuttavia, non perdoniamo necessariamente questo comportamento.

Cross-Check è stata la prima bici completa che abbiamo mai offerto. Da allora, le persone le hanno modificate in centinaia di modi diversi per adattarsi ai loro stili e preferenze di guida. C’è una ragione per cui quasi tutte le persone che hanno mai lavorato per Surly ne hanno posseduta una.

Guarda Cross Check Frameset Black

Guarda Cross Check Frameset Mulemug

Guarda Cross Check Frameset Auburn Cuba Libre

Guarda Cross Check Frameset Orange

La Cross Check a sua volta è evoluta in una bici ancora più capace, che spazia tra il Bikepacking su gravel all’asfalto, ma non disdegna il fuoristrada su sentieri, la Staggler, nata per il gravel e cresciuta sulla strada.
La Straggler è sintonizzata sull’esplorazione incrociata su un’ampia varietà di condizioni di terreno. È una escursionista e una weekender. È una bici da strada da “strada dissestata”, una bici da ciclocross senza pretese di fare gare, una cittadina utilitaria, una bici da turismo leggero e una pendolare per tutte le stagioni. È una bicicletta da gravel d’acciaio che si diverte da pazzi sulla strada. Pensala come una “bici da strada per mountain biker”. Se hai spazio per una sola bici nella tua vita, Straggler può (e dovrebbe) essere la tua unica scelta.

Surly Straggler Gravel

Le capacità della Straggler vanno ben oltre l’asfalto. Si presta anche bene alle configurazioni touring leggere con portapacchi posteriore per viaggi durante le vacanze. Stiamo parlando di borse a telaio, borse da Bikepacking e “touring con carta di credito” piuttosto che tour in piena regola. Straggler gestisce bene anche i nostri rack anteriori da 8 e 24 lattine di birra, quindi hai anche opzioni di carico più pesanti per fare la spesa tutti i giorni.

Guarda Straggler Frameset Blueberry

Guarda Straggler Frameset Salmon Fingers

Guarda Straggler Frameset Black

L’ultima evoluzione della specie stradale Surly è la Midnight Special, una bicicletta Road Plus che affronta con disinvoltura sia l’asfalto che la ghiaia grazie alle coperture Road plus da 650b.

Surly Midnight Special Road Plus

Midnight Special brilla sull’asfalto rovinato dalle buche, deteriorato e i lunghi tratti di strade sterrate. Le sue gomme 650b road plus (con passaggio fino a 650b x 60) assorbono le sconnessioni stradali e passano su tutti i dossi come il campione che è stato progettato di essere.

Quando si tratta di bici da strada, vogliamo solo metterci in tasca alcune banane e vedere fin dove ci porta la strada. Con la MS andiamo a cercare superfici diverse durante i giri e spesso possiamo passare da asfalto a ghiaia a pavimentazione più liscia. Midnight Special ci consente di mischiare qualunque percorso, senza limiti e in modo estremamente confortevole.

Guarda Midnight Special Frameset Blu

Guarda Midnight Special Frameset Black

Guarda Midnight Special Frameset White

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.