WolfTooth Supple Bar Tape il nastro manubrio Gravel

WolfTooth Supple Bar Tape

Tra i prodotti WolfTooth c’è un’intera categoria che spesso sfugge all’occhio nel vasto catalogo dell’azienda americana, quella dei prodotti per i manubri, ed è composta dalle fantastiche manopole in silicone, di diverse forme, colori e spessori, e dal comodissimo nastro manubrio Supple Bar Tape.

 

Anche il nastro manubrio Supple è 100% in schiuma di silicone per assorbire le vibrazioni e gli urti trasmessi alle mani dal manubrio Drop, ed ha alcune caratteristiche veramente uniche. Le eccellenti qualità di smorzamento delle vibrazioni di questo materiale in silicone assorbono l’impatto sulle mani durante la guida sulle strade sconnesse, ghiaia grossa e sentieri rocciosi o ricoperti di radici.

WolfTooth Supple Bar Tape

Innanzitutto le dimensioni che sono veramente fuori dal comune, infatti il Supple Tape ha una larghezza di 40 mm e un’altezza di ben 5 mm, praticamente il doppio dei nastri più spessi sul mercato. Questo spessore è il primo elemento che fa la differenza nella guida su sterrato, evitando di dover fare una doppia nastratura, in stile Parigi Roubaix, o di dover utilizzare strati di gel per aumentare la comodità delle mani. Il nastro è dunque largo 40 mm con bordi affusolati progettati per offrire una sensazione liscia e uniforme quando si sovrappongono le spire nella nastratura. La trama molto aderente del materiale offre un’ottima presa indipendentemente dal fatto che si indossino i guanti o meno. La superficie del nastro è anche perfettamente lavabile, il che consente al ciclista di ripulire sporco, fango e sudore per mantenere quella qualità di aderenza superficiale richiesta dalla guida fuoristrada.

WolfTooth Supple Bar Tape

L’avvolgimento del nastro WolfTooth è piuttosto semplice, ma richiede l’utilizzo di una tecnica leggermente diversa rispetto al nastro standard. Wolf Tooth suggerisce che il rivestimento del manubrio dovrebbe risultare in uno sfalsamento di 25 mm tra le spire, che, a suo avviso, offre la sensazione più morbida e liscia alla presa. Meglio attenersi a queste specifiche di avvolgimento ampio, senza sovrapporre eccessivamente le spire, per evitare uno spessore eccessivo, anche se con una lunghezza di 155 cm, è un rotolo che riesce a coprire anche le misure più larghe di manubri Gravel.

Il nastro Supple inoltre non ha alcun strato adesivo sul retro, ma dopo aver fatto un paio di giri di nastratura, ci si accorge che il nastro è rimasto fermo al suo posto e non si è più mosso anche durante i test che abbiamo fatto. La mancanza di adesivo è eccezionale se si desidera riavvolgere il nastro. Il nastro si stacca in modo pulito e può essere regolato facilmente in caso di errore nella nastratura.

Il nastro da manubrio Supple è stato progettato per essere molto durevole, come le manopole da mtb. Un esteso processo di sviluppo del prodotto ha consentito ai tecnici di WolfTooth di testare il nastro al freddo del Minnesota, al caldo del Texas e in climi e condizioni intermedie. sempre utilizzando esclusivamente biciclette da Gravel in fuoristrada, anche in gara. Dopo più iterazioni del prodotto, il risultato finale è un nastro manubrio resistente all’usura e che mantiene le sue qualità morbide, aderenti e antivibranti indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

WolfTooth Supple Bar Tape

Lo spessore del nastro è una delle caratteristiche principali, e devo dire che ci è piaciuto molto usare questo nastro per la guida in generale e soprattutto sulle strade sterrate di tutte le tipologie su cui abbiamo pedalato. Molto consigliato per chi pedala sulle superfici sconnesse delle strade provinciali, che sono il banco di prova ideale, il nastro ha fatto un ottimo lavoro nel limitare le vibrazioni dello sconnesso della strada per non “addormentare” i nervi delle mani.

Il nastro WolfTooth Supple esiste anche in una seconda versione la Lite, che ha sempre una larghezza di 40mm ma uno spessore dimezzato a 2,5mm, ha lo stesso materiale, quindi grande grip, ma una sensazione tattile completamente diversa, per chi vuole avere un feeling più diretto con il manubrio.

WolfTooth Supple Bar Tape

Il nastro Supple Bar Tape è disponibile in 5 colori, nero, rosso, blu, arancio e cuoio, mentre la versione Lite è disponibile solo in nero.

Istruzioni per l’installazione

Per una sensazione più fluida, punta a uno sfalsamento di 25 mm tra le spire durante la nastratura. L’aumento della sovrapposizione fornirà un assorbimento aggiuntivo ma creerà una presa manubrio più spessa.
Strumenti necessari: forbici, martello, pennarello/penna
1) Afferra l’estremità del nastro per avere un’idea della forza e dell’elasticità del nastro
2) Regolare il corpo leva (cambio/copertura leva freno) vicino alla posizione finale
3) Utilizzare del nastro adesivo (non fornito) per fissare le guaine del freno e  del cambio al manubrio
4) Tirare indietro le coperture in gomma delle leve freno
5) Iniziando dall’estremità del manubrio, avvolgi il nastro verso l’interno, spostandoti verso l’attacco manubrio.
6) Una volta che il nastro manubrio è stato avvolto alla distanza desiderata dall’attacco, applicare il nastro in silicone autofondente per un tocco finale.
7) Inserire i tappi terminali del manubrio.
8) Guida fuoristrada con la massima comodità.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.