Raggi Berd, back to the future!

Berd composite Spoke raggio in composito Berd

Introduciamo oggi sul mercato un nuovo straordinario prodotto che innova profondamente le ruote da bicicletta ad altissime performance, i raggi PolyLight in materiale composito della Berd Spoke.

Berd Spokes, dalla ricerca avanzata alle tue ruote

I materiali compositi, soprattutto la fibra di carbonio sono ormai utilizzati per tutti i componenti delle biciclette moderne, a partire dai telai, fino ai cerchi delle ruote. da anni esistono anche ruote completamente in carbonio, dal mozzo, al cerchio e ai raggi. Si tratta di ruote che per garantire leggerezza e rigidità hanno i raggi incollati sia alle flange dei mozzi che ai cerchi. Quest significa che in caso di rottura di un raggio, la ruota per essere riparata deve essere rispedita al produttore che provvederà a sostituire il raggio incollandone uno nuovo.

Berd Spokes azienda americana fondata da tre ingegneri appassionati di ciclismo, ha utilizzato anni di ricerca nella chimica molecolare per ideare un raggio in fibra che però si può montare come un raggio tradizionale, garantendo una resistenza straordinaria e una leggerezza da primato.

In questo modo si mantiene la convenienza di un montaggio tradizionale, fatto a mano per un tensionamento perfetto ed una ruota equilibrata, con l’utilizzo di un materiale innovativo e superleggero per ridurre le masse rotanti.

“I raggi della ruota sono rimasti sostanzialmente invariati dal primo Tour de France mentre tutto il resto sulla bici è cambiato negli ultimi 100 anni”, ha detto Charlie Spanjers (Chemical Engineering ’10), co-fondatore di Berd LLC,
“Vent’anni fa, i materiali compositi non erano migliori dell’acciaio. Ora pensiamo che lo siano “, ha aggiunto Spanjers.

Berd composite Spoke raggio in composito Berd

Il trio di ingegneri ha fatto una serie di studi per come superare la barriera principale, ovvero la connessione tra un raggio di polimero e un’asta metallica per l’aggancio al cerchio. Insieme hanno brevettato e risolto il problema. Hanno infatti ideato ideato una fibra di polietilene intrecciata con una corta asta filettata di acciaio inossidabile simile alla parte terminale di un normale raggio, inserita nella cavità cava della fibra. Le filettature dell’asta si collegano a dei normali nippli all’interno del cerchio.

Il raggio è realizzato in polimero avanzato ovvero il polietilene con peso molecolare ultra alto (UHMWPE, ultra high molecular weight polyethylene) ed è accoppiato meccanicamente con una asta in acciaio filettato che si avvita ad un normale nipple in ergal al cerchio. Dalla parte opposta del raggio un semplice cappio aggancia un filamento di polimero che funge da ancoraggio, un sistema semplicissimo e a prova di bomba, una volta tensionato correttamente.

I vantaggio dei raggi Berd

Ma qual’è il reale vantaggio di peso dei raggi Berd?

Partiamo dal peso del singolo raggio, che rimane pressochè costante in tutte le misure, visto che la maggior parte è costituita dal leggerissimo polimero UHMWPE e si attesta su un valore di 2,5 gr, vero record mai raggiunto dai raggi tradizionali.

Berd composite Spoke raggio in composito Berd

Questo peso record si ottiene a fronte di un rapporto tra peso e resistenza che è 12 volte maggiore di quello di un raggio in acciaio!

L’esperienza di montaggio di ogni tipo di ruota, negli ultimi 3 anni, da quelle stradali alle ruote da Enduro o DH, ha confermato l’estrema affidabilità dei raggi Berd per ogni applicazione, anche utilizzando meno raggi rispetto a quanto si farebbe con un montaggio classico con raggi in metallo. Grazie alla grandissima resistenza del raggio quando è messo in tensione Berd utilizza al massimo 28 raggio anche per le applicazioni più gravose e intense.

Il risparmio di peso su una coppia di ruote arriva fino a circa 200 gr. rispetto ai più leggeri raggi in acciaio, un ottimo risultato che incrementa le prestazioni in modo esponenziale.

Berd composite Spoke raggio in composito Berd

Ma il peso non è l’unico vantaggio dei raggi PolyLight Berd.

Infatti il polimero avanzato utilizzato ha una elevata capacità di assorbire le vibrazioni trasmesse dal terreno alla ruota. Queste vibrazioni vengono filtrate e smorzate dai raggi fino al 200% in più che utilizzando un normale raggio in acciaio!

Berd composite Spoke raggio in composito Berd

Questo effetto di smorzamento delle vibrazioni rende le ruote assemblate con i raggi Berd estremamente comode ma allo stesso tempo molto reattive, perchè non influenzate dalle vibrazioni del terreno in maniera significativa. Lo smorzamento è molto evidente utilizzando coperture Gravel di dimensioni più strette rispetto alle normali gomme da mtb, in questo caso le vibrazioni sono decisamente ridotte rispetto ad una ruota con raggi tradizionali.

Berd composite Spoke raggio in composito Berd

“Il metallo fa un ottimo lavoro di trasmissione delle vibrazioni”, ha detto Spanjers. “Se pizzichi un raggio di metallo, suonerà molto bene. Lo svantaggio è che quando vai in bicicletta e percorri dossi o strade sconnesse, tutte quelle vibrazioni vengono trasmesse dalla ruota al manubrio e al sellino. “

“Con i nostri raggi, si ottiene una trasmissione molto inferiore delle vibrazioni dalla strada al ciclista”, ha detto. “È qualcosa che si nota immediatamente pedalando con le ruote che usano i nostri raggi PolyLight.”

Visita la Pagina Berd Spokes

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.